Dott. Giovanni Turchetti

Via Benedetto Musolino, 23, 00153 Roma RM, Italia

In base alla tua ricerca

Informazioni

Giovanni Turchetti, osteopata DO, naturopata e fisioterapista, ha conosciuto l’osteopatia da adolescente, grazie all’illustre Prof. Dott. Alberto Lodispoto, un rinomato medico omeopata di Roma, conoscitore anche della metodologia osteopatica quando in Italia essa era ancora sconosciuta. Il Dott. Lodispoto ha eseguito la correzione della sua prima vertebra cervicale (atlante) e, da quel momento, gli ha instillato, oltre all’interesse per l’omeopatia, anche la passione per l’osteopatia e tutte le medicine naturali.

Infatti, Giovanni Turchetti ben presto ha capito che le due discipline, osteopatia e naturopatia, anche se utilizzano metodi differenti, hanno alla base gli stessi principi che le rendono complementari, tra cui il rispetto dell’unicità psico-fisica dell’essere umano e delle capacità innate del corpo di auto-guarigione.
E’ stato l’influenzato anche da uno zio, che fu uno dei primi medici agopuntori in Italia, e gli ha destato l’interesse per i principi della Medicina Tradizionale Cinese, che studiava riproducendo i percorsi dei meridiani e la localizzazione dei punti energetici.

Sin dalla giovane età, ha sempre praticato arti marziali, che l’hanno portato allo studio della filosofia e medicina orientali (di cui è tuttora uno appassionato studioso), come la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina Ayurvedica, la Medicina Unani etc., e a viaggi all’estero per approfondire tali argomenti. In India, ad esempio, ha eseguito dei corsi di “Medicina Ayurvedica” presso l’Università Benaras Hindu a Varanasi.

Il risultato di alcuni dei suoi studi orientali è stato anche la pubblicazione, nel 1991, del libro Dim Mak – Il tocco della morte, pubblicato dall’Edizioni Mediterranee come co-autore, sotto pseudonimo. Il suddetto libro ha ricevuto il Premio Letterario Nazionale C.O.N.I., e analizza i punti di manipolazione dell’energia vitale, chiamati Marma in India e Dim Hsueh in Cina, che sono punti anatomici cruciali del corpo umano, in questo caso utilizzati per scopi marziali.

Giovanni Turchetti ha esordito come naturopata e kinesiologo, dopo un lungo percorso di corsi, universitari e non solo, in giro per l’Italia, sulle discipline naturopatiche e bio-naturali; dopodiché inizia i suoi studi di osteopatia, frequentando varie accademie, tra cui l’autorevole Accademia Europea Medicina Osteopatica. Per approfondire le sue conoscenze dei principi e pratica osteopatica, ha frequentato inoltre corsi di osteopatia negli Stati Uniti, presso anche l’Università di New England e l’American Academy of Osteopathy, che rilascia corsi post-graduate per osteopati professionisti.

Negli ultimi anni, già erborista diplomato ed entusiasta delle piante medicinali, Giovanni Turchetti si è dedicato ad approfondire la fitoterapia, frequentando corsi universitari di perfezionamento, oltre ad aver conseguito il Master in “Naturopatia” con lode, presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
In costante aggiornamento e approfondimento, sempre alla ricerca delle novità concernenti le medicine naturali e l’osteopatia, non solo attraverso l’applicazione personale (attraverso lo studio dei libri della sua ampia biblioteca, sempre più abbondante) ma anche frequentando corsi universitari e in altre accademie, è arrivato finanche a conseguire il Master in “Osteopatia” presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli.

Giovanni Turchetti è membro dei più autorevoli registri di Osteopatia a livello nazionale e internazionale: Registro degli Osteopati d’Italia (ROI), British Osteopathic Association (BOA), Australian Osteopathic Association (AOA), Deutscher Verband fur Osteopathische Medizin (DVOM); inoltre, è membro della Società Italiana di Fitoterapia (S.I.FIT).
Dott. Giovanni Turchetti Via Benedetto Musolino, 23, 00153 Roma RM, Italia
Copyright © 2022 - Danam srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01670740628